friday 19 Novembre 2021Dalle 14:00Bookcity - Un libro e la scoperta di un archivio: le ricerche di Albe Steiner

Incontri

Leggi tutto

Event Details

Un libro e la scoperta di un archivio: le ricerche di Albe Steiner
Con Federico Bucci, Stefano Salis, Giovanni Baule, Antonello Negri e Anna Steiner

La pubblicazione presso Scalpendi di un inedito di Albe Steiner nato come quaderno di documentazione e conservato presso l’archivio Albe e Lica Steiner – Archivi Storici del Politecnico di Milano – e datato « ‘1938/’39 ecc » offre un’originale chiave di lettura dell’opera di un maestro del design grafico e costituisce allo stesso tempo un punto di vista privilegiato sulla ricca collezione del suo archivio. È un avvincente montaggio di immagini, ritagli di riviste e libri italiani e stranieri, che spazia tra architetture, allestimenti, macchine, sculture, dipinti, tipografie, arredi intrecciando i lasciti fecondi delle avanguardie.
In sé modello di grafica di impaginazione, la sequenza visiva mette in luce le radici di quella ‘nuova visione’ che accompagna le sperimentazioni del moderno; mette in pagina quello che oggi possiamo riconoscere come uno degli atti fondativi della cultura del progetto grafico. Stefano Salis ne parla con i curatori.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

Date e orari

venerdì 19 Novembre 2021
Dalle 14:00

Luogo

Politecnico di Mlano, Campus Bovisa, Sala Studio di Archivi Storici, Ed B1

Via Giuseppe Candiani, 72

Organizzatore

Politecnico di Milano

X