wednesday 21 Marzo 2018Dalle 10:00Biomarketing: non solo Big Data per interpretare le scelte del consumatore

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Le tecnologie digitali sublimano l’uomo. Non è un paradosso. Se lo guardiamo come consumatore ha acquisito un potere negoziale molto più rilevante che in passato; se lo vediamo come manager è ancora l’unico agente in grado di fare la differenza grazie a una sensibilità e creatività non riproducibili dal punto di vista tecnologico. Occorre però una nuova bussola che orienti analisi e strategie verso il mercato, anche a costo di scardinare dogmi e miti consolidati.

È questa la tesi che si intende discutere nell’ambito del convegno, dove verrà anche presentato l’ultimo libro di Giuliano Noci, edito da Egea e dal titolo Biomarketing. Grazie al contributo di autorevoli rappresentanti del mondo industriale, Giuliano Noci presenterà la sua visione di una nuova piattaforma di marketing, fondata su tre pilastri:
1.il ricorso a nuovi strumenti di ricerca che, grazie al ricorso a dati biometrici (del corpo) e all’attività celebrale, sono in grado di fornire interpretazioni autentiche del perché un individuo manifesti certe reazioni quando esposto a uno stimolo (di marketing);
2.una nuova qualificazione della value proposition aziendale, intesa come la somma di “che cosa” un’impresa propone + “come” si relaziona al mercato e, in questo senso, risulta l’espressione di una prospettiva secondo cui il valore generato al mercato dipende in misura sempre più evidente dall’architettura delle interazioni messe in campo per gestire nel tempo la relazione con il consumatore;
3.l’affermazione di un nuovo ritmo del marketing, per combinare una visione di lungo periodo – orientata al raggiungimento di uno status di intimità collettiva con il mercato (un concetto che trova le sue fondamenta nell’opportunità di fare in modo che la marca sia in risonanza emotiva con il mercato di riferimento) – e una di breve -finalizzata all’identificazione dei love times (i momenti chiave in cui ci si gioca la decisione di acquisto nel variegato percorso che il consumatore compie rispetto a una marca/insegna).

INFO

Per maggiori informazioni contattare virginia.giudici@polimi.it
La partecipazione è gratuita previa registrazione qui.

Date e orari

mercoledì 21 Marzo 2018
Dalle 10:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda

Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28

Organizzatore

Politecnico di Milano

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