wednesday 21 Novembre 2018Dalle 18:00Arte e Scienza - "E quindi uscimmo a riveder le stelle"

Prosegue con successo Arte e Scienza il ciclo di incontri con i protagonisti della cultura artistica e scientifica, italiana e internazionale, che dialogano con i docenti del Politecnico di Milano sugli intrecci tra creativitĂ  e tecnologia, sui rapporti con la memoria e le tradizioni, sugli scenari presenti e futuri del mondo del lavoro.
La professoressa Bianca Colosimo, docente di Tecnologie e Sistemi di lavorazione al Dipartimento di Meccanica, incontrerĂ  Tommaso Ghidini, Capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea.

Lo spazio è da sempre fonte di ispirazione per artisti e di sfide appassionanti per ricercatori e scienziati. In questa conversazione con Tommaso Ghidini, viaggeremo nel tempo e nello spazio, attraverso immagini e racconti, per riflettere sull’esplorazione spaziale come metafora di un viaggio dell’uomo verso la conoscenza e verso il progresso. Dall’origine dell’universo alle missioni verso Marte e Mercurio, un viaggio nelle nuove tecnologie per migliorare l’ambiente, la salute e, in generale, il benessere dell’umanità.

Tommaso Ghidini è il Capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea. Con i suoi laboratori e centri di calcolo di fama e livello mondiale, la Divisione garantisce l’integrità strutturale dell’intera gamma di programmi e missioni spaziali dell’ESA. Dopo il Dottorato di Ricerca (Ph. D.) conseguito in Germania e prima di raggiungere l’ESA Ghidini ha lavorato in Airbus sui maggiori programmi civili e militari dell’industria aeronautica europea, in particolare gli aeroplani A380, A350 ed A400M. E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti internazionali per il raggiungimento di fondamentali risultati nel settore aerospaziale ed è docente da due anni del corso “Additive for Space and Aerospace Engineering” per studenti di laurea magistrale e dottorato del Politecnico di Milano.

Bianca Maria Colosimo è professore ordinario in Tecnologie e Sistemi di lavorazione, vice-direttore del Dipartimento di Meccanica con delega alla ricerca e componente del gruppo POLIMI2040, un tavolo di lavoro permanente istituito in ateneo per stimolare e condividere nuove visioni sulla formazione e sulla ricerca universitaria. E’ stata nominata tra le 100esperte in STEM (https://100esperte.it) ed è dal 2018 Editor-in-chief di Journal of Quality Technology (Taylor & Francis). La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di soluzioni innovative per analizzare e monitorare dati complessi (superfici, immagini, video) in processi manifatturieri avanzati, (e.g., additive manufacturing).

mercoledì 21 Novembre 2018

Area Polifunzionale