friday 27 Maggio 2022Dalle 14:30 alle 18:30Architettura disciplina Eteronoma. Temi, attori, dialoghi

Venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 14.30, presso lo Csac _Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, si terrà la giornata di studio Architettura disciplina Eteronoma. Temi, attori, dialoghi, evento teso a ragionare attorno al tema dell’architettura quale disciplina eteronoma, in quanto materia volta a rappresentare il futuro, il presente e il passato di una collettività, costituendone il barometro lessicale.

L’evento – ideato e organizzato da Emilio Faroldi, Ingrid Paoletti, Maria Pilar Vettori -, dopo alcuni interventi istituzionali e di presentazione dell’iniziativa tenuti da Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, Emilio Faroldi, Prorettore del Politecnico di Milano, si compone di due sessioni coordinate rispettivamente da Maria Pilar Vettori e Ingrid Paoletti all’interno delle quali verranno stimolati, in forma dialogica, quattro contributi per ciascuna sessione: da una parte l’ Architettura si confronterà con la Musica, il Cinema, l’Arte, la Scienza; dall’altra l’Architettura dialogherà con la Scultura, la Società, il Paesaggio, il Teatro.

I relatori saranno: Francesca Bortoletti, Cristina Frosini, Paolo Galuzzi, Michele Guerra, Giorgio Milani, Ferruccio Resta, Edoardo Tresoldi. Chiuderanno Federico Bucci, che commenterà il pomeriggio, e Filippo Bricolo, che fonderà l’architettura con il suono del Jazz.

La giornata è stata patrocinata da: Politecnico di Milano, Università di Parma, Csac_Centro Studi della Comunicazione, Comune di Parma e realizzato con il contributo del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano e di USM modular furniture. La segreteria organizzativa è a cura di Silvia Battaglia. La segreteria operativa è a cura di Stefania Mossini e Roberto Venturini.

Scarica il programma e la locandina dell’evento

venerdì 27 Maggio 2022
Dalle 14:30 alle 18:30