tuesday 14 Marzo 2017Dalle 15:00ArchiLectures | Wolfgang WeilederTransitorietà – time-based, architectural, artworks

La scultura ha sempre avuto un mutevole, e spesso stimolante, rapporto con lo spazio pubblico, l’architettura circostante, così come con il contesto urbano e i suoi abitanti. Le opere site-specific e time-based di Wolfgang Weileder offrono un nuovo approccio per mettere in discussione la nostra comprensione dell’ambiente urbano e le interazioni che abbiamo con esso.

Nella conferenza ci sarà una introduzione al suo lavoro con una selezione dei suoi progetti internazionali, tra cui:
– house-madrid, 2004
– le terme, Piazza Oberdan Milano, 2008
– Res publica, 5×5 Public Art Festival, Washington DC, 2012
– cashpoint, Sunderland, UK and Newcastle, Australia, 2007
– transfer, Milton Keynes Gallery, 2006
– transfer Laban, Canary Wharf, Londra, 2016

Wolfgang Weileder è un artista e Professore di Scultura Contemporanea presso l’Università di Newcastle (UK). Il suo lavoro di dedica a grandi istallazioni architettoniche site-specific e alla scultura in ambiente urbano, e si occupa di indagini e “decostruzione critica” di architettura e spazi pubblici, con le relative interazioni del cittadino con gli ambienti urbani. La sua opera è stata esposta sia in gallerie che in contesti pubblici, in tutta Europa, nel Regno Unito, a Singapore, Australia, Stati Uniti e Venezuela.
Wolfgang Weileder è Fine Art Director of Research, cofondatore e coordinatore del Connecting Principle Research Forum presso l’Università di Newcastle, un forum internazionale di ricerca multidisciplinare centrato sul dialogo tra arte e altre discipline.

Università di provenienza: Università di Newcastle, Regno Unito

martedì 14 Marzo 2017