thursday 28 Novembre 2019Dalle 17:15Archilectures | Stefan Vieths. Three Museums

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

La lezione presenta tre musei: il Pergamonmuseum a Berlino, il Kunstpalast a Düsseldorf e il Wallraf-Richartz-Museum a Colonia. Rappresentano tre forme composite dal diverso carattere – un museo archeologico, un palazzo per esposizioni e una galleria di pittura classica – che malgrado le differenze tipologiche hanno in comune l’obiettivo di costruire un luogo urbano con un’identità specifica e riconoscibile. Sono progetti che, applicando la strategia dell’assemblaggio, mirano a completare la forma urbana – intesa come forma costruita, come complesso insieme di spazi e volumi architettonici. Un ruolo particolare assume in questi progetti il frammento, l’objet trouvé. La contraddittorietà e la discontinuità del contesto morfologico nella città attuale sono concepite non come ostacoli da ignorare o da cancellare ma come risorse. In questa logica, il frammento introduce nel progetto la dimensione della storia, della memoria e della casualità, permettendo così una interpretazione complessa e significativa del luogo e della sua formazione e trasformazione nel tempo.

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Braunschweig nel 1989.
Master presso la Syracuse University (New York State) 1991.
Iscrizione all’ordine degli architetti Niedersachsen (Germania) 1992.
1991- 2012 architetto presso lo studio di Oswald Mathias Ungers a Colonia. Co-autore di numerosi progetti e opere costruite. In questa funzione responsabile per la progettazione di diverse realizzazioni, tra le quali gli uffici Basler Versicherung a Colonia, il Kunstpalast a Düsseldorf, il Wallraf-Richartz-Museum a Colonia e la ristrutturazione e l’ampliamento del Pergamonmuseum a Berlino (in corso).
Il lavoro progettuale presso lo studio Ungers ha alimentato un percorso di ricerca teorica che è confluito nelle pubblicazioni, in paricolare “La città dialettica“ (O.M. Ungers, S. Vieths, 1997) e “Forme Composite“ (S. Vieths, 2012).
Visiting professor di Composizione Architettonica presso il Politecnico di Milano dal 2012.
2018 Abilitazione Scientifica Nazionale, II. Fascia (National Scientific Qualification).
Pubblicazioni recenti: “O.M. Ungers: Progetti programmatici“ (2019), “Das grüne Berlin: Città.Giardino.Città” (2018), “Il riassetto della Spreeinsel e il nuovo Pergamonmuseum di Berlino” (2018).

Date e orari

giovedì 28 Novembre 2019
Dalle 17:15

Luogo

Politecnico di Milano, Edificio 11, Aula III B

via Bonardi, 3

Organizzatore

Politecnico di Milano

X