tuesday 27 Novembre 2018Dalle 16:30Archilectures | Stefan Vieths, Großstadt Berlin: stratificazioni e luoghi complementari

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Berlino si è trovata in questi anni al centro di un ampio processo di trasformazione urbana: con la caduta del muro, la fine della separazione tra le due Germanie e il ritorno al ruolo di città capitale, all’inizio degli anni ’90 vengono formulati, per così dire da un giorno all’altro, nuovi obiettivi programmatici che modificano profondamente il carattere e la struttura della città. In primo luogo, la ricostruzione della Großstadt Berlin, e principalmente, il collegamento tra quei frammenti di città che, all’est come all’ovest, per circa trenta anni si sono sviluppati lontani l’uno dall’altro. La lezione presenta tre progetti per punti strategici nella struttura della nuova Berlino – la Spreeinsel, il Humboldthafen e il Potsdamer Platz – che sono basati su un modo di intendere la città come città dialettica, cioè non come un’entità unitaria e regolare ma come un insieme complesso e discontinuo, composto da elementi complementari. Applicando strategie come l’assemblaggio e la stratificazione mirano alla costruzione del luogo urbano, un luogo con un’identità concreta e specifica, capace di ritrovare la continuità della città nello spazio e nel tempo.

Stefan Vieths (Amburgo 1963), architetto, è co-autore di numerosi progetti e opere costruite presso lo studio di Oswald Mathias Ungers, tra le quali il Kunstpalast a Düsseldorf, il Wallraf-Richartz-Museum a Colonia e la ristrutturazione e l’ampliamento del Pergamonmuseum a Berlino. Il lavoro progettuale presso lo studio Ungers ha alimentato un percorso di ricerca teorica che è confluito nelle pubblicazioni, in particolare “La città dialettica“ (O.M. Ungers, S. Vieths, 1997) e “Forme Composite“ (S. Vieths, 2012). Dal 2012 è Visiting Professor in Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano.

Date e orari

martedì 27 Novembre 2018
Dalle 16:30

Luogo

Politecnico di Milano, Edificio Nave, Aula B.4.3

Via Bonardi, 9 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X