friday 29 Novembre 2019Dalle 16:30Archilectures | Monica Luengo Añon. "Management plan" : a strategic tool for the Preservation and valorisation of UNESCO sites

I piani di gestione dei siti del Patrimonio Mondiale dell’umanità devono affrontare nuove sfide da quando è stata adottata la Convenzione del patrimonio mondiale nel 1972. La base di tutte le azioni è la conservazione del loro eccezionale valore universale, la loro autenticità e integrità, come stabilito al momento della loro iscrizione. Tuttavia, i nuovi ed estremi cambiamenti (sociali, politici, climatici, ecc.) che il patrimonio culturale deve affrontare oggi, ci guidano verso nuove strategie di conservazione e gestione il cui obiettivo dovrebbe essere quello di gestire tali cambiamenti mantenendo i valori essenziali.
Tutti i siti iscritti devono avere un piano di gestione, come indicato nella Convenzione. Il suo scopo è garantire l’effettiva protezione della proprietà nominata per le generazioni presenti e future e porre l’accento su un approccio integrato, collegando il patrimonio allo sviluppo sostenibile. Ogni sistema di gestione dipende dal tipo, dalle caratteristiche e dai bisogni della proprietà iscritta e dal suo contesto culturale e naturale; alcune di esse si trovano ad affrontare gravi minacce come il turismo di massa.
La gestione dei paesaggi culturali è particolarmente complessa a causa della sua natura in evoluzione e quindi impone una visione olistica in cui la società svolge un ruolo chiave. È necessaria una maggiore partecipazione per raggiungere tali obiettivi multipli: una maggiore complessità richiede progressi nelle pratiche di gestione.

Storico dell’arte e architetto paesaggista • Vicepresidente dell’ICOMOS Spagna • Membro onorario ed ex presidente del Comitato Scientifico Internazionale dei Paesaggi Culturali ICOMOS-IFLA • Ex direttore del Master in Beni culturali e naturali: innovazione, ricerca e sviluppo, Università Internazionale dell’Andalusia • Membro dell’Institut Européen de Jardins et Paysages • Membro del Comitato Scientifico della Rete Europea dei Giardini Storici • Il suo campo di competenza è legato alla teoria e alla pratica dei paesaggi culturali e alla ricerca, restauro, conservazione e gestione dei giardini storici . • Ha anche sviluppato lavori relativi alle nomination al Patrimonio Mondiale (processo di valutazione, riunioni di esperti, consulenza, ecc.) • Negli ultimi 15 anni ha anche organizzato seminari, mostre e tenuto conferenze a livello internazionale sui paesaggi culturali • È responsabile di ATP, studio di architettura del paesaggio e ha realizzato progetti per Master Plan e restauro di giardini storici • Le sue pubblicazioni riguardano giardini storici, restauro, gestione, paesaggi culturali, ecc.

venerdì 29 Novembre 2019

Politecnico di Milano, Edificio 8, Aula 8.01