tuesday 30 Maggio 2017Dalle 14:00ArchiLectures | Mikel van Gelderen

Analogie in Autonomia: ritmo e composizione

Confrontando immagini e musica o parametri visuali e uditivi, risulta chiaro: vi è l’accoppiamento tra dimensione e durata, illuminazione e suono, volume e gradazioni di colore, ognuno dei quali può essere ri-espresso in termini di vibrazioni con determinate frequenze. Ognuno si potrebbe chiedere se queste equazioni siano anche applicabili al processo della progettazione.
È possibile paragonare un pezzo musicale o un dipinto all’architettura, e cosa significa ciò, in relazione all’autonomia dell’architettura? Nella musica del compositore romeno-ungaro György Ligeti (1923-2006) troviamo pattern in cui convergono ritmo e composizione; quello che gli architetti possono imparare dale composizioni musicali. Mikel van Gelderen rifletterà sul proprio lavoro, facendo anche paragoni con le altre discipline.

Mikel van Gelderen ha studiato pittura presso la Royal Academy of Art and Design in ‘s-Hertogenbosch, e successivamente architettura presso la Delft University of Technology, dove ha conseguito il master (MSc) nel 1994. Dal 1990 Van Gelderen collabora con l’architetto Jurjen Zeinstra; entrambi lavorano come editori per l’ OASE Journal for Architecture. Dopo aver vinto la competizione europea con ‘High Density, Open Space’ (1996, insieme ad Ira Koers), questa cooperazione è diventata solida e ha portato alla realizzazione di molteplici progetti. L’oeuvre degli Zeinstra van Gelderen Architects include vari ed imponenti edifici, come la Collective House Amsterdam; Blok 5 IJburg Amsterdam; l’edificio ad appartamenti IJdock e l’ufficio della Waterpolice Amsterdam. Oltre a questi, hanno lavorato su progetti sperimentali, in cui temi come la flessibilità e l’intercambiabilità erano molto ricercate, come laTumble House, la Rubber House, e vari altri progetti urbani in Olanda. In aggiunta al proprio lavoro in architettura, Van Gelderen ha lavorato su diversi design scenografici e sulle arti visive. Attualmente, lui e Zeinstra stanno lavorando su un progetto artistico per lo spazio pubblico nella città di Ede. Nella Primavera del 2017 Architectura & Natura Amsterdam pubblicherà un libro sulle opere degli Zeinstra van Gelderen Architects.

Mikel van Gelderen ha infine tenuto diverse lezioni presso la Delft University of Technology, la Design Academy Eindhoven e attualmente presso il Politecnico di Milano.
Università di provenienza:
Delft University of Technology, Facoltà di Architettura e dell’Ambiente Costruito

martedì 30 Maggio 2017

Politecnico di Milano, Aula Rogers