friday 17 Marzo 2017Dalle 17:00ArchiLectures | Darko RadovicThe co+labo way in the search of spatial quality

Questa lecture introduce il lavoro dentro e intorno a co+labo Radović, un laboratorio di architettura e design presso l’Università di Keio, a Tokio. Co+labo è un raro esempio di un laboratorio di ricerca nella maggiore Università giapponese con uno straniero a capo. Come ambiente di reale interscambio culturale, co+labo si apre a nuove questioni e tenta di approcciarsi a temi come la globalizzazione, alterità culturali e disciplinary, confine, territori, esclusione ed inclusione, sia nella progettazione architettonica che in quella urbana.

Dal 2009, co+labo si è evoluta in un network (di ex+correnti studenti, di membri+associate, colleghi+amici) celebrando quel più, simbolo di collaborazione vincolante del nostro logo. Henry Lefebvre, il pensatore fondante dietro l’ethos e la prassi di co+labo, ha scritto riguardo “la dignità di portare il simbolo +, di gioia, felicità, divertimento, coinvolgimento, sensualità – il segno della vita.”, che unisce, in una sola frase, molte delle parole chiave che definiscono l’obiettivo del nostro laboratorio. Per noi, come nella teoria dello spazio di Lefebvre, “le pratiche architettoniche devono essere concettualizzate come trasversali,  “architectural practices are to be conceptualized as transversal, vale a dire tagliando le categorie ontologiche e contribuendo a tutte le fasi di ricerca, programmazione, progettazione, costruzione e appropriazione continua di edifici.”

Nella sua lecture press oil Politecnico di Milano, la storia di co+labo fornisce la cornice per una discussion sulla filosofia che inquadra la politica di co+labo e le  the framework for discussion of the philosophy framing the co+labo way and escursioni sulla nostra educazione recente, attuale e future, di ricerca e progettazione di ricerca di avventure nel campo dell’architettura e della progettazione urbana.

Darko Radović è professore di Architettura e Progettazione Urbana presso l’Università di Keio, e fondatore co-direttore dell’International Keio Institute for Architecture and Urbanism (IKI) e Visiting Professor presso l’United Nations University, l’Institute for the Advanced Study of Sustainability, a Tokyo. Nel 2017, lo è anche presso il Politecnico di Milano.

Darko ha insegnato, ricercato e praticato l’architettura e l’urbanistica in Europa, Australia e Asia. La sua ricerca in architettura e urbanisica, quindi, si concentra sul nesso tra sostenibilità ambientale e culturale e sulle situazioni in cui si sovrappongono architettura e progettazione urbana.

I suoi libri sulla ricerca includono Green City (2005, Routledge/UNSW Press; con Low, Gleeson, Green); Urbophilia (2007, University of Belgrade, PAPS editori), Cross-Cultural Urban Design (2007, Routledge, con Bull, Boontharm, Parin, Tapie), Another Tokyo (2008, University of Tokyo e ichii Shobou), eco-urbanity (2009, Routledge), Small Tokyo (2012, Flick Studio e IKI, ed. con Boontharm), The Split Case: Density, Intensity, Resilience (2012, Flick Studio e IKI, ed. con Boontharm, Kuma and Grgić), Intensities in Ten Cities (2013, ed.), Tokyo derive (2013, ed.), Subjectivities in Investigations of the Urban: Hong Kong, Bangkok, Singapore (2014) e In the Search of Urban Quality (con D. Boontharm).

Università di provenienza:
Università di Keio, Tokio, Giappone