
Event Details
Il convegno 2025
Leggi tutto
Event Details
Il convegno 2025 dell’Osservatorio Food Sustainability, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è un momento di confronto tra mondo della ricerca, Imprese, Istituzioni e Terzo Settore per promuovere l’innovazione per un sistema agroalimentare più sostenibile. Tra i temi al centro dell’evento, l’analisi di pratiche innovative di economia circolare e di modelli di filiere corte, in particolare nel settore primario. A questo, si affianca una sessione dedicata alla gestione delle eccedenze alimentari in ambito urbano. Si approfondiscono inoltre le pratiche di misurazione della sostenibilità, fondamentali per favorire una transizione sostenibile; tra queste, anche la metodologia LCA per valutare gli impatti ambientali e sociali. Un’attenzione specifica è qui dedicata al ruolo del packaging e al suo contributo per filiere circolari e sostenibili. L’evento offre dunque l’opportunità di confrontarsi su modelli di filiera più sostenibili e inclusivi, attraverso contributi teorici ed esperienze pratiche.
DOMANDE CHIAVE A CUI RISPONDE IL CONVEGNO:
- Come vengono gestite le eccedenze alimentari nel settore primario e quali sono le pratiche di economia circolare maggiormente adottate?
- Filiere corte informative: come la misurazione della sostenibilità consente di “accorciare” la distanza con il consumatore e gli stakeholder?
- Quali sono i framework e gli strumenti che possono consentire di misurare gli impatti di sostenibilità del settore?
- Packaging alimentare: in che modo la progettazione può contribuire ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità e qual è il ruolo di metodologie come l’Analisi del Ciclo di Vita (o LCA)?
- Come si possono sviluppare modelli di filiera più sostenibili e inclusivi?
OSSERVATORIO: Food Sustainability
PER MAGGIORI INFO: Link
Date e orari
giovedì 19 Giugno 2025
Dalle 09:30 alle 13:00
Luogo
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carassa Dadda e Online Streaming
Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano - Edif. BL28
Organizzatore
Politecnico di Milano