august
No Events
september
19sep - 21sep 1910:00sep 21Festival Internazionale dell'Ingegneria 2025

Event Details
Dal 19 al 21 settembre,
more
Event Details
Dal 19 al 21 settembre, nei campus Leonardo e Bovisa, torna la quinta edizione del Festival Internazionale dell’Ingegneria.
Oltre 38 laboratori aperti, 40 lezioni divulgative, 30 attività Kids e 27 attività Teen, più di 150 tra docenti, assistenti e dottorandi coinvolti, 20 spazi espositivi, oltre 20 tra spettacoli, performance e talk con ospiti illustri e poi stand espositivi e mostre. La quinta edizione, che sarà incentrata sul tema “Technology for Humanity”, propone un palinsesto estremamente ricco e trasversale, diretto a coinvolgere tutte le età con un obiettivo preciso: avvicinare il pubblico alle materie STEM attraverso esperienze stimolanti e, perché no, divertenti.
Si parte venerdì 19 settembre alle 18 al campus Bovisa (aula Carassa e Dadda) con l’evento inaugurale “AI Against Injustice – L’ingegneria tra dati, ambiente e diritti”. Alla presenza della Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, special guest l’imprenditore Brunello Cucinelli, l’astrofisica Ersilia Vaudo (Specialist Advisor on Future Talents di ESA-Agenzia Spaziale Europea), la presidente di Emergency Rossella Miccio e Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, si confronteranno sul contributo dell’ingegneria nel ridurre disuguaglianze e promuovere trasparenza, sostenibilità e giustizia sociale.
Tra i protagonisti che animeranno talk e spettacoli nei giorni successivi, ci saranno nomi come: Carlo Ratti, docente al Politecnico di Milano e al MIT di Boston – direttore Senseable City Lab, nonché curatore della Biennale Architettura 2025; i fisici e divulgatori “pop” Gabriella Greison e il Prof Vincenzo Schettini; l’imprenditore Matteo Marzotto; Darya Majidi, presidente di UN Women Italy; Tommaso Ghidini, direttore del Dipartimento di Meccanica dell’ESA; il giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro; Chiara Montanari, ingegnera ed esploratrice polare; l’imprenditore ed ex ciclista su strada Ernesto Colnago; l’attrice Maria Eugenia D’Aquino con il suo spettacolo sulla matematica e filosofa Maria Gaetana Agnesi.
Per la prima volta entrambi i campus saranno aperti al pubblico con gli Open Labs, le attività Kids (6-12 anni) e Teen (13-18 anni) e le lezioni divulgative per parlare delle ultime novità sul fronte della ricerca a tutto campo – dalla robotica all’Intelligenza Artificiale, dallo spazio alle tecnologie per l’inclusione, con incontri accattivanti per grandi e piccoli come “La fisica di Star Wars” o “Harry Potter e la magia del cinema”, col dietro le quinte degli effetti speciali.
Saranno aperte alcune grandi infrastrutture di ateneo, la Galleria del Vento e il DriSMi – Simulatore di guida dinamico, e poi laboratori come il CrashLab che si occupa di crash test, e LaborA per la progettazione e realizzazione di modellini in 3D.
E infine, chiusura in musica col DJ Set a cura di Radio DeeJay e il “Coro pop-up”, a cui tutti possono unirsi e la cui playlist verrà svelata solo… all’ultimo momento.
Il Fuori Festival – Dal 13 al 19 settembre, un “festival dentro il festival” farà da anteprima al programma principale. Un’iniziativa inaugurata lo scorso anno, e ora con un’offerta notevolmente ampliata grazie alle adesioni di nuovi partner. Infatti, oltre ai già consolidati ATM (che aprirà il deposito tram in via Messina), al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” (con incontri a tema su Leonardo, spazio e ferrovie), quest’anno si aggiungono: il Centro di ricerca Gianfranco Ferré, parte integrante del sistema Biblioteche e Archivi Storici del Politecnico di Milano, l’Archivio Storico di Fondazione Fieramilano, il Museo Collezione Branca, la Galleria Campari (a Sesto San Giovanni), il depuratore di Nosedo e il quartier generale di MAIRE. Previste visite guidate gratuite alle strutture, su prenotazione.
Il programma dettagliato degli eventi è consultabile sul sito: https://festival-ingegneria.polimi.it/.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi attraverso la App del Festival a cui è possibile registrarsi dal sito.
Con il Patrocinio e contributo di Regione Lombardia
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Partner: Cisco, MAIRE, STMicroelectronics
Content partner: bikeMi powered by IGPDecaux, University Box, University Network
Technical partner: ATM, EF, Google Pixel, RedBull
Con la partecipazione di: Archivio Storico Fondazione Fieramilano, Centro di ricerca Gianfranco Ferré, Depuratore di Nosedo, Galleria Campari, Museo Collezione Branca, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Civico Planetario “Ulrico Hoepli”
Time
19 (Friday) 10:00 - 21 (Sunday) 22:00
Location
Campus Leonardo - Campus Bovisa
Milano
Organizer
Politecnico di Milano
26sepsep 2600:00sep 27- 20:00MEETmeTonight - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

Event Details
more
Event Details
Il 26 e 27 settembre torna a Milano MEETmeTonight, l’evento organizzato in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che coinvolge cittadine, cittadini e protagonisti della ricerca.
La manifestazione organizzata in sinergia da 5 università Milanesi – Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università Bocconi, Politecnico di Milano e Università Vita-Salute San Raffaele – e da formicablu rappresenta un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, della scienza e dell’innovazione.
Il cuore della manifestazione di MMT25 saranno i cinque Padiglioni tematici, ispirati alle missioni del programma europeo Horizon Europe: sabato 27 settembre saranno aperti al pubblico oltre 25 stand, per dialogare sui temi chiave dell’Unione Europea, dalla lotta al cancro al cambiamento climatico.
Accanto ai padiglioni, il programma propone diversi formati che, dal pomeriggio di venerdì fino alla sera di sabato, offriranno occasioni di incontro per pubblici di tutte le età:
Talk: brevi interventi sul palco in cui ricercatrici e ricercatori raccontano in modo accessibile il loro lavoro e le sfide della ricerca.
Workshop: attività pratiche e laboratori aperti a bambine, bambini, adolescenti e adulti per sperimentare in prima persona il metodo scientifico, tra giochi, esperimenti e sfide.
Speed Date: incontri informali “a tu per tu” per confrontarsi con dottorande e dottorandi sui loro studi ed esperienze.
EU Corner: uno spazio dedicato ai progetti europei, in cui conoscere alcune iniziative finanziate attraverso i programmi dell’UE.
Spettacoli: momenti di intrattenimento che mescolano linguaggi scientifici e artistici per raccontare la ricerca da diverse prospettive.
L’evento è un’iniziativa del progetto MEET (Missions: Engagement and Education for Tomorrow), finanziato dall’Unione Europea.
Due giorni faccia a faccia con la ricerca.
Qui tutte le INFO
Qui il VIDEO
Vi aspettiamo Venerdì 26 settembre dalle 17:00 a mezzanotte e sabato 27 dalle 10:00 alle 20:00
nei chiostri della Statale di Milano Via Festa del Perdono, 7 – Milano
Time
26 (Friday) 00:00
Location
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7
Organizer
Politecnico di Milano
october
No Events
november
No Events