thursday 10 Giugno 2021Dalle 09:30 alle 16:00Technological innovations for the precision medecine of tomorrowEvento Online

“Technological innovations for the precision medicine of tomorrow” è il titolo del workshop organizzato per il prossimo 10 Giugno 2021 presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Il focus dell’evento sarà l’approfondimento dei recenti sviluppi della medicina di precisione associati all’innovazione tecnologica emergente.

L’avvento di strumenti quali l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e i big data, sta fortemente impattando lo scenario medico e rivoluzionando le prospettive di ricerca medica e pratica assistenziale. In questo contesto verrà approfondito il concetto di medicina di precisione come approccio emergente per un trattamento del paziente che tiene conto della variabilità individuale.
Partendo dalla definizione di medicina di precisione come approccio in cui i computer suggeriscono e assistono il medico nell’identificazione della strategia ottimale per un trattamente paziente-specifico, la chirurgia di precisione, il ruolo dei modelli computazionali del paziente e le strategie per un controllo intraoperative del trattamento saranno tra le tematiche affrontate durante la sessione mattutina. Nel pomeriggio, invece, si parlerà di innovazione nanotecnologica, targeting personalizzato e nanomedicina come approcci essenziali per una teranostica di precisione. Inoltre, in questo contesto, verrà approfondita la tematica dell’accesso ai dati del paziente e del cambiamento strutturale che l’European Health System dovrà affrontare affinchè gli approcci innovativi discussi possano diventare una realtà clinica.

Durante l’evento interverranno:

• il Dott. Michele Diana, direttore scientifico di ricerca dell’Institute against Cancer of the Digestive system (IRCAD) a Strasburgo;
  • il Dott. Stephane Cotin, direttore di ricerca dell’ INRIA a Strasburgo;
  • il Prof. Paolo Decuzzi , direttore del laboratorio di nanotecnologia per la medicina di precision all’IIT di Genova;
  • il Dott. Paolo Bigini, capo dell’unità di nanobiologia dell’Istituto Mario Negri di Milano;
  • il Dott. Eric Felli, ex vicepresidente dell’ European Health Parliament of the Robotics, Artificial Intelligence and Precision Medicine Committee;
  • il Prof. Filippo Rossi, professore associato del Politecnico di Milano, saranno tra gli ospiti di eccezione della giornata.

L’evento, organizzato dalla Prof. Paola Saccomandi, Professore Associato del Politecnico di Milano, e dalla dottoranda Martina De Landro, è sponsorizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Istituto Francese d’Italia. L’obiettivo principale è promuovere nuove collaborazione tra istituti di ricerca e università di Francia e Italia e incentivare il dibattito scientifico tra ricercatori e professori provenienti dalle diverse realtà.

Partecipa anche tu al dibattito completando la registrazione, oppure connettiti all’evento live Teams il 10 Giugno!

Contatto: Martina De Landro martina.delandro@polimi.it

giovedì 10 Giugno 2021