wednesday 26 Settembre 2018Dalle 09:00 alle 13:30IL FUTURO DEI PAESAGGI - Idee e prospettive a partire dalla Carta Nazionale del Paesaggio

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

IL FUTURO DEI PAESAGGI
Idee e prospettive a partire dalla Carta Nazionale del Paesaggio

Un seminario sul paesaggio al Politecnico di Milano, impegnato in un nuova Laurea Magistrale internazionale specificamente dedicata al paesaggio. Si parlerà di strategie, in particolare del Rapporto sullo stato delle politiche per il Paesaggio e della Carta Nazionale del Paesaggio. La Carta riassume i principi e gli indirizzi emersi duranti gli Stati Generali del Paesaggio (Roma 2017) per lo svolgimento dei quali il Rapporto è stato la base conoscitiva. Ne parlano Ilaria Borletti Buitoni, Lionella Scazzosi, Roberto Banchini e Andrea Carandini.

A seguire, una tavola rotonda, coordinata da Antonio Longo, tratterà sia gli aspetti più consolidati delle politiche e degli strumenti per il governo del paesaggio sia le sfide e potenzialità contemporanee, sia le politiche e gli strumenti intersettoriali da valorizzare e/o costruire. Contributi di operatori pubblici e studiosi di diversi campi disciplinari e operativi affronteranno i problemi di governo del paesaggio come intreccio dei suoi aspetti fisici, idrogeologici, ecologici, di quelli di storia, cultura e qualità e di quelli economici e sociali.

Il programma è scaricabile al presente link

 

Date e orari

mercoledì 26 Settembre 2018
Dalle 09:00 alle 13:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X