tuesday 7 Ottobre 2025Dalle 14:00 alle 18:00Convegno dell’Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience

Convegni

Leggi tutto

Event Details

OSSERVATORIO: B2b Digital Commerce & Experience

DATA E ORA: 07/10/2025 (14:00 – 18:00)

LUOGO: Aula de Carli e Online Streaming

PER MAGGIORI INFO: Link

Il contesto B2b sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Da un lato, i buyer si mostrano sempre più digitali, autonomi e orientati all’efficienza, con aspettative crescenti in termini di semplicità, rapidità e personalizzazione dell’esperienza. Dall’altro, le tecnologie digitali – in particolare l’Intelligenza Artificiale – abilitano nuove modalità di relazione: dalla gestione dei cataloghi prodotti alla personalizzazione dell’offerta, dalla previsione delle esigenze all’efficientamento del ciclo ordine-consegna. Tuttavia, la maturità digitale non coincide con la sola adozione tecnologica: implica un cambiamento culturale, organizzativo e relazionale. La capacità di collaborare in modo strutturato con clienti e partner, l’adozione di standard condivisi per lo scambio dei dati e l’integrazione fluida tra canali digitali e interazione umana rappresentano oggi elementi centrali. In questo scenario, l’eCommerce B2b si consolida all’interno di modelli ibridi, in cui digitale e relazione diretta, se opportunamente integrati, sono in grado di generare valore lungo tutta la relazione.

Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio B2B Digital Commerce & Experience sarà l’occasione per analizzare i dati raccolti, discutere casi concreti e riflettere sui modelli emergenti a supporto della trasformazione digitale nel B2b.

DOMANDE CHIAVE A CUI RISPONDE IL CONVEGNO:

  • Qual è il livello di maturità delle aziende B2B nell’approccio alla customer experience?
  • Quanto vale l’eCommerce B2b e quali trend ne caratterizzano la catena del valore?
  • Quali sono le aspettative dei buyer B2B rispetto all’utilizzo di piattaforme eCommerce e marketplace?
  • Quali tecnologie abilitano oggi una relazione efficace con i clienti business (es. eCommerce B2B, CRM, DAM)?
  • Qual è l’impatto dell’Intelligenza Artificiale e quali progettualità stanno contribuendo a trasformare lo scenario B2b?

Date e orari

martedì 7 Ottobre 2025
Dalle 14:00 alle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Durando, Aula Carlo De Carli e Online Streaming

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X