Il POLIMIFEST, che quest’anno festeggia la sua 10° edizione, è il festival estivo del Politecnico di Milano che propone spettacoli, cineforum e concerti gratuiti e aperti a tutti.

Anche quest’anno, il filo conduttore sarà “Technology for Humanity”, tema che ispira e collega le diverse performance in programma.

A testimonianza del suo crescente radicamento nel tessuto cittadino, il festival si arricchisce di nuove e prestigiose collaborazioni con realtà culturali come FringeMi Festival, Milano Film Festival e l’Istituzione Universitaria dei Concerti.

Tre gli appuntamenti di giugno al Campus Leonardo, che spaziano dal teatro al cinema, fino alle osservazioni astronomiche: un viaggio tra arti e scienza, pensato per coinvolgere e sorprendere il pubblico di tutte le età.

Si inaugura il 3 giugno con lo spettacolo teatrale S.A. – Senso Artificiale in collaborazione con il FringeMi Festival. Uno spettacolo che partendo da una rielaborazione del mito di Pigmalione, prova a indagare l’animo umano nell’epoca Cyber. In un’epoca in cui i rapporti umani sono sempre più legati al mondo virtuale, indagare quel sottile confine tra uomo e macchina, tanto esplorato alla fine dell’Ottocento e di nuovo all’inizio del secolo scorso, assume un nuovo valore, meno fantascientifico e molto contemporaneo. Lo stile strizza l’occhio allo space look anni Sessanta accompagnato da musiche originali realizzate con sintetizzatori e strumentazione elettronica.

Il 4 giugno si potrà partecipare alla serata La Luna al Politecnico – Osservazione guidata al telescopio con interventi dal vivo di Simone Jovenitti e Giulio Magli.  Un’esperienza indimenticabile, sempre emozionante come la prima volta. Il nostro satellite naturale si rivela in tutta la sua complessità: una superficie costellata di crateri, imponenti catene montuose e vasti mari di lava solidificata.

Seguirà poi il 5 giugno la proiezione del film Foto di famiglia, in collaborazione con il Milano Film Fest. Un’incredibile storia vera ambientata in Giappone sul potere della fotografia in cui un fotografo riesce a esaudire i sogni nel cassetto delle persone e a salvare i loro ricordi.
Il film sarà introdotto dalla prof.ssa Allegra Martin, docente di fotografia.

A luglio, invece, spazio alla musica con due concerti.

 

 


Eventi correlati

 
X