La Rassegna INCONTRI è un’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano per favorire il dialogo tra mondi diversi ma complementari: cultura, scienza, tecnologia, arte e società.

Ogni incontro riunisce protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditorialità e della politica in dialogo con i docenti dell’ateneo.

Un’occasione per aprire le porte dell’Ateneo al confronto con autori, pensatori e protagonisti della scena contemporanea, stimolando una riflessione ampia e interdisciplinare su temi di grande attualità come la sostenibilità, l’innovazione, la scienza, l’intelligenza artificiale, l’arte, l’etica…

Vi segnaliamo i primi tre eventi in programma, tutti a ingresso libero (previa iscrizione) che si terranno alle ore 18.00 in Aula De Donato:

PROGRAMMA

6 maggio 2025
Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, sceglie il Politecnico per la prima presentazione del suo nuovo libro, Una vita ben spesa (ed. Mondadori).
Un viaggio tra scienza, filosofia e storie straordinarie alla ricerca di cosa significhi davvero dare valore al proprio tempo, seguendo le orme di Leonardo da Vinci, Darwin ed Einstein.
Dialogherà con lui il professor Antonio Capone.

15 maggio 2025
Il fisico e prestigiatore Lorenzo Paletti presenta L’ultimo segreto di Majorana: La Macchina di Rolando Pelizza, un thriller scientifico che ruota attorno alla figura enigmatica di Ettore Majorana e a una presunta invenzione capace di trasformare la materia e rivoluzionare la realtà.
A confrontarsi con l’autore sarà il professor Maurizio Masi.

17 giugno 2025
Carlo Rinaldi ci guiderà alla scoperta della Intelligenza Sensibile (ed. Egea), un saggio dedicato all’ascolto e alla relazione nei sistemi organizzativi e nel dialogo tra intelligenze umane e artificiali.
Ne discuterà con Fabio Fossa, ricercatore Politecnico di Milano e membro di META – Social sciences and humanities for science and technology


Eventi correlati

 
X