Da tuesday 28 Gennaio 2025 a thursday 27 Febbraio 2025Mostra "Saul Steinberg al Politecnico"

Event Details
In occasione della Giornata della Memoria
Leggi tutto
Event Details
In occasione della Giornata della Memoria il Politecnico di Milano organizza una mostra dei libri illustrati pubblicati da Saul Steinberg nel corso della sua vita, presso la Biblioteca Storica del Politecnico di Milano.
Saul Steinberg (Ramnicu Sarat 1914 – New York 1999) è stato un disegnatore e illustratore rumeno, naturalizzato statunitense ed è considerato tra i più importanti artisti del XX sec.
Trasferitori in Italia si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1940. All’epoca risiedeva in un alloggio sopra il bar del Grillo in zona Città Studi, bar che divenne presto il suo ritrovo preferito. Espulso dall’Italia nel 1941 a causa delle leggi razziali emigrò in America dove iniziò la collaborazione con il periodico The New Yorker, che durò per quasi sessant’anni. Tornò spesso in Europa e in Italia dove collaborò con Ernesto Nathan Rogers, Cesare Zavattini e, soprattutto, Aldo Buzzi. Morì a New York nel 1999.
Biblioteca Storica
Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Edificio 9, Milano
Da martedì 28 gennaio a giovedì 27 febbraio
Ingresso libero nei seguenti orari:
martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.30
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Date e orari
Da martedì 28 Gennaio 2025 a giovedì 27 Febbraio 2025
Luogo
Politecnico di Milano, Biblioteca Storica
Piazza Leonardo da Vinci, 32, Ed. 9
Organizzatore
Politecnico di Milano