
Event Details
Carlo Ratti architetto e direttore
Leggi tutto
Event Details
Carlo Ratti architetto e direttore del Senseable City Lab del MIT per l’Anno Accademico 2021/ 2022 sarà visiting professor presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano.
Con la lecture introduttiva, dal titolo Senseable City: Data-Driven Urban Research, si dà l’avvio al suo corso Strategic vision for the building engineering for the future per scoprire le leggi matematiche che modellano le nostre città e sfruttarle per rimodellare il nostro futuro – con studi pratici condotti nelle città di: Parigi, Helsingborg, Trieste e New York.
Attraverso modalità didattiche ibride, il corso vedrà la collaborazione degli studenti del Politecnico di Milano con i colleghi del MIT Senseable City Lab.
Cosa ci unisce o ci separa nelle città? Come ci muoviamo, socializziamo e ci comportiamo? In che modo la scienza dei dati ci aiuta a scoprire questi modelli nascosti e a progettare città migliori? Queste le domande specifiche a cui cercherà di dare risposta questo corso.
Dalla loro nascita circa 10.000 anni fa, le città si sono evolute nelle opere più magnifiche e complesse della cultura umana. Oggi, per la prima volta nella storia, i Big Data e i nuovi strumenti computazionali ci consentono di studiare le forze che modellano quantitativamente le città. Questo corso aiuta a scoprire le leggi della vita urbana attraverso l’esplorazione di nuovi metodi presi in prestito dalla fisica sperimentale e dalle scienze computazionali. Le equazioni e i modelli risultanti detengono le chiavi delle nostre città e del nostro futuro urbano comune.
Carlo Ratti è architetto, ingegnere, inventore, educatore e attivista. È professore al Massachusetts Institute of Technology e direttore del MIT Senseable City Lab, ed è partner fondatore dell’ufficio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati con sede a Torino, Italia.
L’incontro potrà essere seguito sia in presenza sia online a questo LINK.
Date e orari
venerdì 25 Febbraio 2022
Dalle 15:00
Luogo
Politecnico di Milano, Aula Gamma
Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano