tuesday 31 Maggio 2022Dalle 18:00 alle 19:00Visioni Politecniche: Periferie del cambiamento. Quale progetto? EVENTO ANNULLATOEvento in presenza e Online

Incontri

EVENTO ANNULLATO

Quale significato e quale ruolo per le periferie urbane nella città contemporanea?

A partire da una riflessione pratica e teorica, la lezione propone una esplorazione che mette al lavoro diverse prospettive di lettura – spaziale e urbanistica, antropologica e sociale – per interpretare la complessità della città, i diversi modi di abitarla e le possibili traiettorie di trasformazione.

Conduce l’incontro Francesca Cognetti De Martiis docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica.

Francesca Cognetti, è Professore Associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Dal 2006 è titolare di insegnamenti nel corso di Laurea in Urbanistica e nel corso di Laurea in Scienze dell’Architettura. Dal 2015 è delegato del Rettore del Politecnico di Milano alla responsabilità sociale per il territorio e membro del comitato direttivo di Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, con responsabilità diretta sull’iniziativa Off Campus. Il Cantiere per le Periferie (http://www.polisocial.polimi.it/it/off-campus/). Coordina il gruppo di ricerca “Mapping San Siro”, un laboratorio di ricerca-azione nel quartiere di edilizia pubblica San Siro a Milano in partnership con numerosi attori locali. – www.mappingsansiro.polimi.it (2013 – in corso). È membro del collegio docenti del Dottorato in Pianificazione e Politiche Pubbliche (IUAV di Venezia). Dal 2012 è membro di Tracce Urbane, gruppo di ricerca interdisciplinare composto da docenti e ricercatori di diverse università italiane. Conduce attività di ricerca e di consulenza all’interno del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano sui temi dell’abitare, dello sviluppo e della rigenerazione dei quartieri, sull’università come attore nelle politiche urbane, sulle diverse forme di partecipazione sociale.

martedì 31 Maggio 2022

Off Campus San Siro