thursday 18 Maggio 2017Dalle 16:30Galleria di base del San Gottardooltre 20 anni di sfide tecniche, di innovazioni tecnologiche e di esperienze da applicare a futuri grandi progetti

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Con l’inaugurazione della Galleria di Base del San Gottardo, avvenuta il 1° giugno 2016, è stato stabilito un nuovo record. Si tratta infatti della galleria ferroviaria in esercizio più lunga del mondo. Un’opera ciclopica, inserita nel cuore del corridoio Reno-Alpi (Rotterdam-Genova), interamente finanziata dalla Confederazione Svizzera ma realizzata in un’ottica europea. Un tracciato ferroviario sotterraneo, lungo 57 km, ad alta velocità, scavato fino a 2’300 m sotto la superficie, in condizioni estreme di temperatura e umidità naturali, sotto-attraversando 3 bacini artificiali, attraversando tratte con rocce spingenti e superando importanti zone di disturbo.
La storia della galleria di base del San Gottardo prende avvio negli anni 50 del secolo scorso. La sola fase di realizzazione si è sviluppata su un arco di tempo di oltre 20 anni. Essa ha richiesto il superamento di momenti particolarmente critici e difficili, sia dal punto di vista tecnico, per affrontare complesse sfide in termini di logistica e di coordinamento, sia per vincere numerose sfide di natura politica, tra queste le votazioni popolari per decidere la realizzazione dell’opera ed il suo finanziamento. È un esempio anche per l’innovazione tecnologica messa in campo, il dispendio di risorse ed i notevoli risultati ottenuti.
In 20 anni di realizzazione dell’opera gli ingegneri incaricati della progettazione hanno fronteggiato adeguamenti dei requisiti tecnici, modifiche al progetto ed a livello normativo, superando, nel frattempo, un cambio generazionale degli ingegneri impegnati.
La conclusione dell’opera, dal 11 dicembre 2016 in pieno esercizio commerciale, è stata l’occasione per passare in retrospettiva 25 anni di progettazione e circa 20 di realizzazione, analizzare successi e criticità, per trarne esperienza da applicare in futuri progetti. Il presente contributo affronta esperienze positive, che hanno significativamente contribuito alla realizzazione dell’opera nel rispetto dei tempi e dei costi concordati, come pure esperienze meno positive, degne di miglioramento. Saranno affrontati temi che si riferiscono ai lavori di genio civile e alle prestazioni riguardanti la fornitura e messa in opera dell’equipaggiamento principale (MEP).

Intervengono:
Ing. Davide Fabbri, Direttore Tecnico di Lombardi SA, Minusio (Svizzera) e capo-progetto per la progettazione della galleria di base del San Gottardo, opere di genio civile ed impianti elettromeccanici (MEP)
Ing. Alessandro Damiani, Direttore Generale e Direttore Tecnico di Lombardi Ingegneria Srl, Milano

Introduce:
Prof.  Alberto Taliercio,  Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, coordinatore del corso di studi di ingegneria civile

Date e orari

giovedì 18 Maggio 2017
Dalle 16:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Organizzatore

Politecnico di Milano

X